Marte Plus è un progetto finanziato dalla Comunità Europea che vede la collaborazione delle regioni italiane Toscana, Liguria e Sardegna oltre alla francese Corsica.
Il progetto si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'innovazione, dell'imprenditorialità e della competitività delle aree rurali (in particolare nella filiera agro-alimentare) e del turismo nelle regioni coinvolte.
I responsabili di Marte Plus avevano la necessità di strutturare un sito che fungesse sia da presentazione generale del progetto e delle sue attività, sia come punto di raccordo per lo scambio di documenti e report relativi alle varie iniziative collegate agli specifici sottoprogetti.
Per questo ha affidato a System, azienda IT di Livorno partner Eden Exit, lo studio della soluzione tecnica migliore e l'implementazione del sito. Eden Exit è quindi stata coinvolta nel progetto sia nella fase di consulenza tecnologica e d'immagine sia nella successiva fase di messa in opera.
In particolare i vincoli erano di due tipi:
- una struttura semplice e di agevole navigazione (dove l'aspetto d'immagine avesse un peso inferiore rispetto a quello funzionale)
- l'esigenza di poter mantenere il sito attivo per 10 anni dalla sua pubblicazione, con un software di gestione contenuti non proprietario.
Soddisfare questi requisiti, è stato scelto di adottare una piattaforma di CMS largamente diffusa ed Open Source, Joomla, che consente di strutturare un sito con tutte le funzioni di base necessarie a progetti standard.