Marketing per Startup

Il business plan di una startup

Spesso riceviamo richieste di supporto da parte di Startup per attività legate alla promozione della propria attività. Non solo: è frequente la richiesta di informazioni sulle ricerche di mercato a supporto di un'idea di business.

Facciamo chiarezza sul possibile ruolo di un'agenzia di comunicazione e marketing per Startup!

Le casistiche sono le più disparate, partendo da piccole attività di portata locale, ad aziende o future tali che si rivolgono a mercati globali. Spesso prima di un'investimento si vuole avere un dato sulla possibilità che l'idea abbai o meno successo. Per questo, ad esempio, si cercano risposte nelle ricerche di mercato.

Purtroppo per essere sufficientemente attendibile una ricerca di mercato, di qualunque tipologia si tratti, richiede degli investimenti che vanno oltre il budget ipotizzato dei promotori. ciò non significa che una ricerca di mercato non sia utile o fattibile, ma che va contestualizzata prima in un piano marketing che preveda una preparazione, un lancio ma anche una exit strategy.

In questo un'agenzia di marketing può fornire un supporto importante nella definizione del business plan della futura startup, sia a beneficio degli ideatori, sia a supporto di finanziamenti privati o pubblici che solitamente le Startup ricercano.

 

Perché un'agenzia marketing come partner?

Il marketing non va inteso come semplice promozione di un'idea o attività, ma comprende tutte le fasi aziendali fin dalla sua nascita. Dei buoni consulenti potranno diventare dei partner nel vostro marketing per startup, a volte consigliandovi anche di lasciar perdere!

Più spesso, un supporto consulenziale di marketing porta a individuare e razionalizzare i passaggi più adatti per raggiungere gli obiettivi prefissati, che siano di diffusione o di coinvolgimento di investitori, definendo anche quale può essere un budget minimo sostenibile e distribuendolo con cognizione di causa nelle attività preliminari o di sviluppo.

In un business plan la voce marketing può incidere in diversa misura sul progetto complessivo, ma è una paerte da non sottovalutare assolutamente in quanto, di concerto con lo sviluppo commerciale, consente di muoversi coerentemente passo dopo passo.

 

Vi possiamo aiutare? Forse.

Non tutte le agenzie sono adatte a tutti i clienti, e viceversa. Abbiamo lavorato molto con startup, in particolare con progetti su scala minima nazionale e con la proposta di servizi e prodotti B2B. Abbiamo maturato anche esperienza nel B2C, ma onestamente in misura inferiore. Nel B2B siamo fortissimi!

 

Volete dedicare 5 minuti a sfogliare il nostro portfolio progetti?
Potreste scoprire progetti realizzati per startup e farvi venire voglia di contattarci! Cliccate qui.