Preventivi siti web

Quanto costa un sito web?

Una domanda particolarmente complicata! Non esiste un prezzario oggettivo per la realizzazione di un sito, anche perché sono innumerevoli le variabili che vanno a incidere sui preventivi.

Serve solo lo sviluppo? Serve creare i contenuti? Si tratta di un sito solo informativo o con funzionalità di interazione (come area riservata, moduli di preventivazione, ecc)? Servono funzioni e-commerce? Sono moltissime le voci di cui tenere conto.

Inoltre sul mercato ci sono svariate Web Agency con sistemi di sviluppo e filosofie completamente diverse. Per questo districarsi tra i preventivi per siti web può risultare molto complesso.

 

Che prezzi mi devo aspettare?

Tipicamente, in base all'agenzia che si interpella, un semplice sito vetrina per una società di servizi con qualche pagina di presentazione e di aspetto curato può avere un costo che oscilla tra i 6-800€ e 2.500€ ed oltre. Cosa cambia? In sostanza i servizi di complemento. La semplice programmazione del sito ha un costo base a cui vanno aggiunti i costi di progettazione, ricerca o realizzazione immagini, redazione testi e ottimizzazione base SEO.

Solitamente un sito realizzato con sistemi CMS commerciali come WordPress oppure Joomla! ha costi più bassi e una buona portabilità tra un fornitore ed un altro. Di contro si tratta di sistemi che richiedono continua manutenzione e soggetti ad attacchi hacker abbastanza frequenti.

Di contro un sito realizzato con linguaggi Open Source ma non basato su piattaforme commerciali sarà molto difficile da trasferire a un diverso fornitore ma molto più versatile nelle eventuali modifiche e più duraturo, oltre ad essere difficilmente oggetto di attacchi hacker.

Non esiste una soluzione "giusta", i preventivi per siti web dovrebbero essere valutati in base al progetto.

A parità o quasi di costo il progetto complessivo più convincente dovrebbe prevalere. Diffidate dei prezzi troppo bassi, significa che chi sviluppa ha o poca professionalità oppure una produzione elevata che va sempre a discapito della qualità. A breve ve ne potreste pentire amaramente, costringendovi a rifare il lavoro.

 

Come valutare i preventivi per siti web

Innanzitutto vedete se il preventivo include sia gli aspetti tecnici sia gli aspetti di contenuto nelle voci di realizzazione. I contenuti possono incidere molto su un preventivo per sito web.

Se ci sono aspetti descritti in modo troppo tecnico per le vostre conoscenze, cercate di farveli spiegare dal fornitore: se non lo sa fare in modo chiaro, non è un buon segno. Tutto può essere spiegato.

Chiedete cosa comprende e cosa non comprende la realizzazione del sito, qualora non sia ben chiaro, e valutate anche gli aspetti apparentemente secondari cone il supporto SEO, l'hosting e la manutenzione soprattutto per i CMS come WordPress e Joomla!

Se il fornitore non vi convince, chiedete un secondo parere!

 

Volete dedicare 5 minuti a sfogliare il nostro portfolio progetti?
Potreste scoprire nuove idee per il vostro sito web. Cliccate qui.